Un po' di storia

La scuola dell'Infanzia Santa Teresa è un'istituzione parrocchiale che offre il suo servizio fin dal 1932. Originariamente gestita dalle Suore Misericordine di Monza, dal 1981 viene affidato a personale laico.

I bambini che frequentano la nostra scuola sono divisi in tre sezioni di età eterogenea. Proprio per il numero relativamente basso di bambini frequentanti, il clima che si respira è quello di un ambiente accogliente, disponibile e molto familiare; un ambiente a misura di bambino dunque, in cui le educatrici con professionalità e amore si propongono di accompagnare i loro piccoli nel meraviglioso cammino della crescita; sotto forma di gioco vengono proposte svariate attività: manipolazione, drammatizzazione, psicomotricità, inglese, cucina, informatica, piscina, musica, e poi i laboratori con l'aiuto dei nostri meravigliosi nonni.

In questo modo incrementiamo le sicurezze, l'autonomia, la gioia di conoscere dei nostri bambini. La voglia di esplorare e di vivere nuove esperienze è invece incoraggiata dalle uscite educative che rappresentano un punto fermo della nostra scuola, tappe importanti che i "grandi" attendono con ansia: le visite alla biblioteca comunale, ai vigili del fuoco, alla fattoria per vedere la preparazione del formaggio e, non ultima, la partecipazione ai "Fantagiochi".

La festa, che con l'aiuto dei genitori realizziamo nel mese di giugno, fa da coronamento al lavoro di un intero anno scolastico, concludendolo con un bellissimo momento di aggregazione e di gioia.